Valter Brugiolo
POPOFF
(dal 9° Zecchino d'Oro, 1967)


[capotasto mobile in 1^ posizione]

      Lam
Nella steppa sconfinata
     Do
a quaranta sotto zero
        Sol           Lam
se ne infischiano del gelo
    Mi7          Lam
i cosacchi dello Zar.
       Lam
Col colbacco e gli stivali
     Do
camminando tutti in fila
       Sol          Lam
con la neve a mezza gamba
      Si7            Mi7
vanno verso il fiume Don. 

Lam               Rem              Lam 
Ma Popoff sbuffa, sbuffa e dopo un po'
        Rem          Lam
gli si affonda lo stivale
      Mi7          Lam
nella neve e resta lì.
Lam             Rem           Lam
Ma Popoff del cosacco che cos'ha?
         Rem            Lam
ha il colbacco e gli stivali,
       Mi7        Lam
ma non possono bastar. 
         Rem            Lam
ha il colbacco e gli stivali,
       Mi7        Lam
ma non possono bastar.

    Lam
I cosacchi lunghi e fieri
      Do
con i baffi volti in su
      Sol          Lam
nella neve vanno alteri
     Mi7                Lam
ma Popoff lui non c'è più.
     Lam
E' rimasto senza fiato
      Do
sulla pancia accovacciato:
      Sol         Lam
che cosacco sfortunato
       Si7      Mi7
questo povero Popoff.

Lam               Rem              Lam 
Ma Popoff non si arrende e dopo un po'
     Rem         Lam
scivolando sulla pancia
     Mi7            Lam
fila verso il fiume Don.
Lam              Rem            Lam
Hei! Popoff così proprio non si può
      Rem             Lam
non cammina in questo modo
     Mi7         Lam
un cosacco dello Zar.
      Rem             Lam
non cammina in questo modo
     Mi7         Lam
un cosacco dello Zar.

    Lam
I cosacchi sono stanchi
       Do
non si vede il fiume Don
      Sol        Lam
con i baffi congelati
        Mi7         Lam
più non vogliono marciar.
      Lam
Nella steppa sconfinata
     Do
a quaranta sotto zero
     Sol               Lam
sono fermi in mezzo al gelo
    Si7         Mi7
i cosacchi dello Zar.

Lam            Rem         Lam 
Ma Popoff così tondo che farà
    Rem         Lam
rotolando nella neve
        Mi7         Lam
fino al fiume arriverà.
Lam            Rem         Lam 
Ma Popoff così tondo che farà
    Rem         Lam
rotolando nella neve
        Mi7         Lam
fino al fiume arriverà.
    Rem         Lam
rotolando nella neve
        Mi7         Lam
fino al fiume arriverà.