Alice Risolino
LE PICCOLE COSE BELLE
(dal 51° Zecchino d'Oro, 2008)


[capotasto mobile in 1^ posizione]

Re  La  Sol  La  |  Sol  Re  Mim7  La

        Re            La
Ho inventato un gioco nuovo
     Sol          Re
così non mi annoierò
      Sol          Re
Prenderò un foglio bianco
         Mim7        La
e con la penna scriverò.
      Do            Sol
Tutto quello che mi piace,
       Do            Sol
quello che vorrei di più
       Do          Sol
Quello che mi fa felice,
        La                          Sol
prova a scriverlo anche tu... Anche tu!
     
     Re             La
Un risveglio con la neve
        Sol           Re 
forse a scuola non si va
         Sol          Re
Tutto è bianco, che silenzio
        Mim7            La
non c’è traffico in città.
   Do          Sol
Un lotta coi cuscini,
    Do              Sol
Una chioccia coi pulcini,
    Do          Sol
Una macchina si ferma
       La
E finalmente passerò.

        Re           La
Sono le piccole cose belle
          Sol             Re
che fanno bella la nostra vita.
         Sol             Re
Quando accadono all’improvviso
     Mim7        La
un sorriso spunterà.
        Re           La
Sono le piccole cose belle
      Sol          Solm
che regalano felicità
     Re
E ti cambiano la giornata
      Mim7        La   Re  La  Sol  La
Se le vivi con semplicità.

       Re          La
Un bel voto sul quaderno,
     Sol        Re
il sorriso di papà,
      Sol           Re
La puntata di un cartone
      Mim7         La
persa qualche mese fa.
        Do          Sol
C’è l’invito di un amico,
       Do          Sol
Il mio piatto preferito
       Do          Sol
Oggi è giorno di vacanza,
     La                              Sol
Dormiremo ancora un po’... Ancora un po’.

     Re           La
Un gattino quando gioca,
    Sol         Re
una torta di bigné
     Sol            Re
Un bicchiere di aranciata
     Mim7           La
e la sete più non c’è.
     Do         Sol
Un regalo inaspettato,
       Do         Sol
un bel fiore profumato,
     Do           Sol
E le favole di un libro
           La
Che mi hai sempre letto tu.

        Re           La
Sono le piccole cose belle
          Sol             Re
che fanno bella la nostra vita.
         Sol             Re
Quando accadono all’improvviso
     Mim7        La
un sorriso spunterà.
        Re           La
Sono le piccole cose belle
      Sol          Solm
che regalano felicità
     Re
E ti cambiano la giornata
      Mim7        La   Re  La
Se le vivi con semplicità.

      Mim
Se la notte non ha le stelle,
      La
che paura l’oscurità,
         Fa#
Leggi il foglio delle cose belle
      Si7
ed il sole tornerà!

        Mi           Si
Sono le piccole cose belle
          La              Mi
che fanno bella la nostra vita.
         La              Mi
Quando accadono all’improvviso
     Fa#m7      Si
un sorriso spunterà.
        Mi           Si
Sono le piccole cose belle
      La           Lam
che regalano felicità
     Mi
E ti cambiano la giornata
      Fa#m7        Si  Mi
Se le vivi con semplicità.
      Fa#m7        Si  Mi
Se le vivi con semplicità.